niogio

Nel 2012, Giugno se non erro, io ed altri tre compari d’avventura ci recammo in quel di Roma per assistere ad un evento, tenuto da alcuni pezzi pesanti, circa la SNK ed il NEOGEO. Fu una giornata interessante, facemmo anche un torneo di Samurai Spirits 2 (persi al secondo turno). Ecco, ieri mi hanno linkato il video della conferenza (che non posto in quanto tenuto privato dall’uploader), e m’è venuta la nostalgia. Soprattutto quando il relatore (Gualtiero “Shito” Cannarsi) ha parlato del NeoGeo ai tempi in cui noi ragazzini, appassionati ma non esperti, lo chiamavamo “nEogEo”. E non “nIogIo”.

Siamo cresciuti ora, sappiamo pronunciare bene i termini inglesi, le conversioni per console sono più potenti delle versioni arcade e fondamentalmente non compriamo le copie fisiche dei videogiochi ma solo copie digitali, i DLC, versioni “1.13.1.beta.0.2015”.

Ma non mi va di stare ad aprire una diatriba tra l’industria dei videogiochi ORA e quella di TOT anni fa…che senso avrebbe ?

“Uh, nella preistoria c’erano i dinosauri, ora non ci sono più. Peccato, a me i dinosauri piacevano”

Sticazzi, ogni epoca ha il mercato dei videogiochi che meglio si adatta ai portafogli dei clienti (quasi sempre eh).

Per ME i videogiochi hanno raggiunto la loro golden age quando c’erano le sale giochi. E sinceramente non mi va, nemmeno qui, di stare a ripetere che bla bla bla, sono scomparse, bla bla bla, solo le slot machines sono rimaste, etc. Lo so. Lo sappiamo tutti. Ed è inevitabile. Ma possiamo ricordare con piacere quei momenti.

Io quel periodo d’oro, poi, lo divido a sua volta in quattro grandi categorie, tutte assolutamente personali.

-pre Street Fighter II

-Street Fighter II e cloni

-NEOGEO

-morte

E, per l’appunto, il periodo NEOGEO me lo ricordo molto con piacere. I giochi SNK/NEOGEO erano distribuiti abbastanza bene nelle sale/bar della mia isoletta. Ricordo ancora la scoperta di World Heroes 2 al bar sport. Quello che invece non ricordo bene è se fu più fulminante la scoperta di WH2 o quando scoprii la differenza tra maschio e femmina. Cioè, c’era il pirata che lanciava “squali e galeoni energetici”…SCANSATEVI TUTTI ! Street Fighter II era diventato più tamarro. Che figata.

review-worldheroes2wii-big-1

Per me il NEOGEO era un mondo colorato, i giochi erano per lo più picchiaduro e giochi sportivi, quelli che piacevano a me. C’erano però anche i platform, Top Hunter, Metal Slug e tutta una serie puzzle game fantastici (tipo Puzzle Bobble, il gioco più giocato dalle ragazze insieme al “serpentone”). Nel periodo finale del NEOGEO, almeno qui da me, le sale giochi già stavano cominciando a chiudere e quindi i giochi da portare si sceglievano bene. Però abbiamo resistito fino a King Of Fighters 2002.

Poi il NULLA.

E dopo il NULLA, le slot machines.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...